Ada Gentile
(Avezzano 26 luglio 1947), pianista, compositrice, didatta residente a Roma da oltre 40 anni. Nata in una famiglia numerosa (la più piccola di dieci figli) dove ognuno suonava uno strumento, ha cominciato gli studi del pianoforte a quattro anni, proseguendoli con Artalo Satta e Guido Agosti, diplomandosi nel 1972 al Conservatorio San Pietro a Majella con Vincenzo Vitale. Nel 1968 è entrata al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma dove si è diplomata in composizione con Irma Ravinale, frequentando poi il corso di perfezionamento con Goffredo Petrassi all‟Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Solo per un anno, ha intrapreso un‟attività concertistica ma dopo il diploma di composizione si è dedicata esclusivamente alla creazione musicale ed all‟attività didattica. E‟ diventata docente di pianoforte complementare nel 1972 al Conservatorio di Trieste, in seguito al Conservatorio di Frosinone prima di arrivare al Conservatorio di Santa Cecilia dove ha insegnato sino al Novembre 2005. Si è affermata in concorsi nazionali ed internazionali di composizione e le sue opere sono state eseguite in sedi prestigiose: “Centre Pompidou” di Parigi, “Carnegie Hall”, “Lincoln Center” di New York, “Teatro Reale” di Madrid, “Concertgebouw” di Amsterdam, “Mozarteum” di Salisburgo, “Sejong Center” di Seoul, “Art Institute” di Chicago, “Gartner Platz Theater” di Monaco di Baviera, Teatro “La Fenice” di Venezia, “Parco della Musica” di Roma. E‟ stata invitata a tenere conferenze in importanti università americane (Juilliard School, Northwestern, Berkeley), in varie città europee e nei conservatori di Pechino, Shangai, ed all‟Academy of Performing Arts di Hong Kong. Ha scritto oltre settanta opere musicali molte delle quali incise in CD. E‟ stata consigliere della biennale di Venezia (dal 1993 al 1997) e direttore artistico del Teatro Lirico di Ascoli Piceno (dal 1996 al 1999). E‟ presidente della sezione AGIMUS di Roma e, dal 1978, direttore artistico del festival di musica contemporanea “Nuovi Spazi Musicali” che si svolge annualmente a Roma. La Gentile scrive soltanto su "commissione" perché in questi casi l'esecuzione del brano è garantita e perché è particolarmente interessata alla ricerca timbrica. Tra le sue opere ricordiamo: "Quartetto III", per archi (2000), "Supplica a mia madre" (2000), "Piccolo studio da concerto" (2004), "Monodia", per orchestra d‟archi (2005), "Madre ragazza", per orchestra d'archi, testo di Dacia Maraini (2007), "Staccato dal mondo"(2008), “Un‟ansia di pace”, per grande orchestra, coro e voce recitante (su testi di S. Quasimodo e Ivana Manni) eseguita nella Cattedrale di Taranto (2008), “Ho scritto una canzone”, per archi, eseguita al Parco della Musica nel 2008 e dedicato ad Ennio Morricone, “Nobilissimo ballo”, eseguita nella Cattedrale di Noto nel 2008 , “Notti di gatto”, per soprano e bayan, (Linz 2009), “Duo a battente”, per flauto e clavicembalo, (Roma 2009).
Ana Gnjatović
(Belgrade, 4th April, 1984) finished her studies in composition in the Faculty of Music in Belgrade with Milan Mihajlović and is currently on her Ph.D. course in the same institution with Srđan Hofman. In 2005 and 2006 she enrolled in electro acoustic courses with Zoran Erić and Boris Despot while two years earlier, she followed a course in sound design with Đorđe Petrović. She has participated in master classes in Serbia and abroad, with Georges Asperghis, Georg Friedrich Haas, Ivan Fedele, Luca Francesconi, Louis Andriessen and Richard Ayres. In 2008, she won the award and commission given by the Sentieri selvaggi ensemble (for Pixelization), as well as the second prize for Canvas for bass clarinet, viola and piano at the Summer Academy Prague-Vienna-Budapest. Her works have been performed in Serbia, Croatia, Macedonia, Hungary, Germany, Austria, and the Netherlands and in Italy. In 2007 she graduated from the Institute of Commercial Management in Dorset and is founder and executive producer of the KoMA Festival (Young Authors Concerts) in Belgrade. Currently working in the field of cultural management she is an assistant at the Faculty for Culture and Media at the Megatrend University in Belgrade. Her compositions include: Dialogue, Quasi una Serenata (2008), Count-Up, Ego-alter-alter, Rectanglin, ... se osuđujem, Linoleum.
Anna Gemelli
Ha compiuto la sua preparazione musicale presso il Conservatorio di Musica „G. Verdi‟ di Milano. Ha poi perfezionato la sua tecnica e il suo stile con i Maestri Vera Gobbi Belcredi a Roma e Alberto Mozzati a Milano. Pianista raffinata e sensibile ha tenuto molti Concerti, come solista e in „duo‟ con valenti musicisti, in numerose città italiane per importanti Associazioni, Enti Musicali, Conservatori di Musica. Si è dedicata alla ricerca e alla esecuzione di composizioni rare, in particolare del „900, valorizzando così pregevoli compositori poco frequentati e al di fuori delle „mode‟ correnti. Apprezzata compositrice diversi suoi lavori sono stati eseguiti in Concerti, Esami di Diploma, Festivals, sia in Italia che all‟Estero, sulla terza rete della RAI Radio italiana, e pubblicati dalle case editrici Sconfinarte, Casa Musicale Eco, Edizioni ETS Pisa. Ha fondato la Stagione: „I Concerti del Vespro‟ per la città di Segrate (Milano) che dirige da 10 anni; ha ideato il progetto musicale „Note del XX secolo‟ concerti di note e parole; ha presentato in conferenze la musica di F. Nietzsche eseguendone anche i Lieder. Ha svolto attività didattica nei Conservatori di Musica di Bolzano, Piacenza, Milano.. Ha pubblicato un libretto di Poesie: „Images‟.
