Francesca Badalini

(Milano, 8 novembre 1973), diplomata nel 1996 presso il Conservatorio Nicolò Paganini di Genova, laureata in Lettere Antiche presso l‟Università Statale di Milano nel 1997, si è perfezionata in pianoforte, in musica da camera e successivamente in musica per cinema e teatro con Nicolò Piovani presso l'Accademia Chigiana a Siena. Ha studiato composizione all'Accademia Internazionale della Musica di Milano. Scrive musiche per il teatro, il cinema e la televisione. Dal 1999 collabora con la Cineteca Italiana, la Cineteca Griffith di Genova e con quella di Bologna come accompagnatrice di film muti, con improvvisazioni e le proprie musiche. Dal 2000 presenta le sue colonne sonore per “Festival del cinema di Locarno”; “Giornate del Cinema Muto di Pordenone”; “Festival Noir” di Courmayeur; "Science+Fiction Festival", Triste; "Verona film Festival"; ed ad Annecy, “Festival du Cinéma Italien”.

(born in Milan, 8th November 1973) pianist and composer. She took her degree in 1996 at the Conservatorio “Nicolò Paganini” in Genova and  in Lettere Antiche at the “Università Statale” in Milan in 1997. She continued her studies in piano, chambre music and in music for film and theatre with Nicolò Piovani at the Accademia Chigiana in Siena. She studied composition at the Accademia Internazionale della Musica in Milan. She writes music for theatre, film and television. Since 1999 she has collaborated with the Cineteca Italiana, Cineteca Griffith in Genova and in Bologna as accompanist to silent  films, with improvvisations and her own music. Since 2000  she has presented her own soundtracks at the “Festival del cinema di Locarno”, “Giornate del Cinema Muto di Pordenone”, “Festival Noir” in Courmayeur, "Science+Fiction Festival" in Triste, "Verona film Festival", “Festival du Cinéma Italien” in Annecy.
Selected works: Soundtraks for the films “Il sogno di Federico” by Paolo Lipari, “Appunti di viaggio” by Antonio Rosata, “Pane Perso” by Tatiana Conter, “I Mille” by Alberto degli Abati.
Recordings: Tides and Flies in a Jar with the band Soul Takers; Il treno delle fiabe.

Contact: www.francescabadalini.com